Stefano Fagnani

Music Producer,
Sound Engineer
e multistrumentista


Stefano ‘Stèv’ Fagnani è un produttore, sound designer e sviluppatore audio che lavora all’intercettazione di musica e tecnologia. La sua esplorazione si concentra sull’equilibrio della programmazione del computer e dell’elettronica lungimirante con la natura e la semplicità, traducendosi in una tela sonora che fonde intricate tecniche di sintesi ed elementi organici, con l’obiettivo di mantenere le cose fresche mentre indaga ulteriormente le sfumature della composizione moderna e delle sonorità sperimentali. Le idee musicali di Stèv possono brillare da tutto ciò che si trova tra un algoritmo, un’onda sinusoidale e una chitarra acustica, quindi evolversi in qualcosa di dinamico, ponderato e ricco di trame.

Lisa Gelli

Illustratrice


Illustratrice italiana itinerante tra la Toscana e le Marche, dal 2012 espone in collettive nazionali e internazionali, partecipa a progetti personali e collettivi a metà tra l’illustrazione, la performance e il libro d’artista. In attesa di partire per un tour mondiale di Karaoke Trash con acconciature e outfit “Cher approved”, disegna per agenzie di comunicazione, case editrici, compagnie teatrali, ma anche per agricoltori, musicisti e insegnanti di lettere, portando avanti la sua ricerca nel campo dell’illustrazione e dell’autoproduzione.
È membro fondatore del collettivo di illustrazione Le Vanvere, è organizzatrice e co-art director di Ratatà, festival di fumetto, illustrazione, editoria indipendente a Macerata.

Francesco Chirivì

Primo flauto dell’Orchestra
Filarmonica Marchigiana


Francesco Chirivì ha conseguito il diploma di flauto presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti e la lode.
Nel corso della sua attività artistica ha conseguito importanti premi e riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali. Ha collaborato come primo flauto presso numerose orchestre italiane: Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Orchestra Nazionale dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Orchestra Nazionale Alessandro Scarlatti di Napoli, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Internazionale d’Italia. In qualità di maestro Concertatore ha registrato due concerti di G.B. Pergolesi, unitamente a registrazioni per i principali canali televisivi nazionali (RAI e Mediaset), dirigendo musiche per balletto e colonne sonore di musiche da film.

Sandra Pirruccio

Docente al Conservatorio
Rossini di Pesaro


Docente ordinario al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, esperta in management dello spettacolo, formazione – bandi europei – fundraising. Attualmente ricopre le posizioni di Direttore presso Impresa Lirica E.U.R. e di Direttore Generale in Associazione Erard “La Marca Harmonica”. Ha studiato presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma diplomandosi in flauto traverso nel 1978 con il massimo dei voti.
Nel 1979 ha vinto il Concorso Internazionale dell’E.C.Y.O. (unica italiana) e, negli anni a seguire, diversi altri concorsi nazionali e internazionali. Dal 1982 al 1997 è stata primo flauto dell’Orchestra
Filarmonica Marchigiana di cui ha curato, negli ultimi anni, anche la direzione artistica. Ha tenuto corsi di perfezionamento in collaborazione con la New York University. Ha al suo attivo diverse registrazioni per la Rai Italiana, Radio Tre, Rai International e diverse etichette discografiche.

Rosita Tassi

Pianista e cantante


Diplomata in Pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Rosita ha svolto attività concertistica come pianista solista e in duo pianistico con programmi a quattro mani e due pianoforti di notevole interesse.
Ha interpretando opere di Rachmanino, Brahms, Moszkowski, Schostakovich, Ravel, e altri.
Successivamente, ha studiato Canto presso l’Accedemia del Teatro di Cagli lavorando con importanti direttori d’orchestra (Paolo Vaglieri, Roberto Molinelli, ecc.) e registi, debuttando come Soprano in diverse opere. Premi ricevuti: Foyer des Artists (2008), Tiberini d’Argento XIII edizione (2009).

Purple Tape [alias Andrea Chirivì]

Produttore Deep Techno


Traendo influenze dal Mediterraneo e dal Medio Oriente, Purple Tape crea atmosfere oscure e intriganti che si evolvono con l’ascoltatore e trasmettono un profondo senso dei legami culturali tra lui, il suo luogo di nascita e le regioni e i paesaggi che hanno plasmato la sua vita. Il suo obiettivo è creare musica per la mente; brani capaci di teletrasportare l’ascoltatore in paesaggi estranei e dimensioni alternative.
Diplomato in flauto traverso al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, inizia ben presto a dilettarsi con strumenti elettronici fino a divenire produttore di jam hip hop, Psytrance e Techno ad alto impatto. Ad oggi è anche un affermato compositore, sound designer e tecnico, vantando collaborazioni per festival musicali, orchestre, pubblicità.
Ha pubblicato brani con Camel Riders (Israele), Volubilian Records (Marocco) ed è presente nell’ultima compilation “Côte d’Azur vol.5” compilata da Papa DJ, Monte Carlo (Monaco).

Paola Saracini

Sand artist


Nata a Castelfidardo, vivo e lavoro tra Osimo e Ancona.
Dopo gli studi artistici – Istituto d’Arte, Accademia di Belle Arti, Designer Grafico – la passione per l’arte mi ha spinto a sperimentare sempre nuove forme espressive. Utilizzo varie tecniche pittoriche come la pittura ad olio e la pittura acrilica. Unisco tra loro materiali diversi con i quali ottengo superfici materiche. Nei miei lavori ci sono spesso sovrapposizioni di colore, inclusioni con frammenti di oggetti, elementi naturali e…. sabbia. Con l’animazione della sabbia (sand art) creo illustrazioni e opere in continua trasformazione.

Ho partecipato a mostre collettive e personali. Tra le più significative, nel 1992, la mostra collettiva “Il tempo della vita” (il cavallo di Troia) a cura di P. Buglioni presso il Museo di Storia Cinese, Piazza Tienanmen a Pechino, Cina.
Nel luglio 2010, in occasione delle Feste Medievali, ho tenuto la mostra personale “Visioni sacre” presso la Chiesa dell’Istituto Santa Zita di Offagna (An).

Attualmente sono docente di Educazione Artistica.

Accademia Erard

accademiaerard.it


Quarta Dimensione si avvale della collaborazione con Accademia Erard,– ‘La marca Harmonica’ per realizzare eventi di rilievo culturale nell’ambito della musica classica. L’Accademia nasce dalla collaborazione tra musicologi, storici marchigiani ed esperti musicisti locali, specializzati nella musica antica barocca e classica, che hanno al loro attivo collaborazioni con alcune delle più riconosciute orchestre del settore. Ha già al suo attivo riscoperte di autori come Francesco Giattini, Gaspare Spontini (Motetto “Laeta voce importanti Collegiata di Sant’Esuperanzio, 1784), Don Niccolò Bonanni (Kyrie & Te Deum) , Pietro Cotini (2 sinfonie strumentali composte per il Carnevale di Cingoli), e continua a proporre all’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori, partiture inedite di antichi autori locali, frutto di pazienti e meticolose opere di revisione e trascrizione, ed eseguite in concerto secondo le più moderne acquisizioni filologiche della prassi esecutiva storicamente informata, alla quale l’uso degli strumenti d’epoca è, ovviamente, strutturale e sostanziale. La forza dell’Accademia Erard si struttura nella capacità/possibilità di seguire tutte le fasi editoriali delle opere riscoperte a partire dalla ricerca storico-archivistica, sino alla fase editoriale della partitura e di incisione del disco. Un vero e proprio “Thesaurus Musicae” che rappresenta un importante ed imprescindibile patrimonio culturale per tutta la Regione Marche ed i suoi abitanti.

DAI SPAZIO ALLE TUE IDEE: LA QUARTA DIMENSIONE INIZIA DA QUI.